Cos’è il CCR

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (definito anche CCR) è un organo di consultazione sulle tematiche che coinvolgono i bambini e i ragazzi nonché uno strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della comunità.

Il CCR vede il coinvolgimento di ragazzi e ragazze nei plessi scolastici del nostro territorio fra gli alunni di quarta e quinta classe della Scuola Primaria e fra quelli della Scuola secondaria di 1° Grado.

L’obiettivo è quello di offrire anche ai bambini e ai ragazzi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all’impegno comune per realizzarli.

Il CCR rappresenta in sostanza un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui devono riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell’Amministrazione comunale.

La partecipazione quindi se presentata come esperienza educativa è una esperienza formativa, che aiuta a crescere e svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento delle sfide poste dalla modernità e per l’acquisizione di quella responsabilità civile che nasce dallo sviluppo integrato dell’identità, della cittadinanza e dal senso di appartenenza a un territorio.

N.B.: L’attività è sospesa durante l’estate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...