DREAMS ON THE WALL

E’ on-line il video documentario del progetto di cittadinanza attiva e riqualificazione urbana Dreams on the wall, realizzato da teatrino del Rifo e UponAdream studios.

Potete visionarlo sulla nostra pagina YouTube insieme agli altri video realizzati in questi anni dal Progetto giovani Torviscosa!

BUONA VISIONE!

—————————————————-

INAUGURAZIONI E PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO

locandina eventi finali dreams

YOUNG CRAB SI AGGIRA PER MARANO LAGUNARE

Conclusa l’opera di Mattia Campo Dall’Orto a Marano Lagunare sulla parete della palestra delle scuole, il graffito è stato intitolato Young Crab! Passate a salutarlo!

YOUNG CRAB MARANO

DREAMS E’ ARRIVATO ANCHE A CARLINO

articolo dreams carlino

dreams carlino

PORPETTO: “GIOVANE ALBERO” IN BIBLIOTECA SENZA TABÙ

Dreams On The Wall: a Porpetto graffiti e cittadinanza attiva

PORPETTO – Il desiderio di ritrovarsi e stare insieme ma anche di cercare le proprie radici e di scoprire luoghi nuovi, lontani dalle costrizioni e dai tabù. Sono tanti i significati che si intrecciano nel “Giovane albero” che da qualche giorno campeggia sul muro esterno retrostante la Biblioteca comunale di Porpetto. Donato alla comunità dal progetto Dreams On The Wall della Cooperativa sociale Itaca, il graffito è stato realizzato dal writer Mattia Campo Dall’Orto dell’associazione Macross e rappresenta il corpo di un ragazzo nell’atto di alzarsi, mentre la sua pelle diventa corteccia di un platano da cui germogliano rami e foglie, a simboleggiare rinnovamento e crescita.
Si è concluso l’intervento di riqualificazione urbana cui il Comune di Porpetto ha aderito insieme ai vicini Comuni di Torviscosa, Muzzana del Turgnano, Carlino e Marano. Da qualche giorno infatti, la parete retrostante la biblioteca di Porpetto ha il suo graffito, il “Giovane albero”, creato all’interno del progetto Dreams On The Wall realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Fvg, che tra i partner oltre ai comuni già citati e a Itaca vede coinvolto un ampio partenariato con Teatrino del Rifo, UponAdream di Gemona del Friuli e Kantiere Misto di Oderzo.
….. https://lagazzettaitaca.wordpress.com/2016/11/28/giovane-albero-in-biblioteca-senza-tabu

/Il

MUZZANA DEL TURGNANO

Conclusa l’opera del writer Andrea Antoni “Style1”

MUZZANA DEL TURGNANO – Si è concluso il terzo intervento di Dreams On The Wall, il progetto di riqualificazione urbana e cittadinanza attiva che sta coinvolgendo cinque municipalità della Bassa friulana. Nel sottopassaggio di via Circonvallazione a Muzzana del Turgnano (Ud) è infatti apparso il graffito di Style1, alias Andrea Antoni, uno dei writer coinvolti. L’intervento è il risultato di un lungo percorso ad opera di un gruppo di lavoro composto dai ragazzi del Centro di aggregazione giovanile “Le Stanzute”, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, impegnato in questi ultimi mesi in un percorso formativo sull’arte urbana.
Il Comune di Muzzana del Turgnano ha infatti aderito, insieme ai vicini comuni di Torviscosa, Porpetto, Carlino e Marano Lagunare, ad un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che punta alla riqualificazione urbana nel territorio della Bassa friulana. Grazie al percorso formativo, i ragazzi di Muzzana hanno imparato ad utilizzare strumenti, i più diversi, con i quali individuare e geo-localizzare alcuni luoghi del territorio, condividendoli con la cittadinanza grazie ad una pianta online.
I luoghi individuati sono stati inseriti in un sondaggio web così da permettere a tutti i cittadini di esprimere una preferenza. Al termine dell’indagine, i ragazzi e l’artista Andrea Antoni “Style1” hanno elaborato un bozzetto per il luogo più votato, che è stato condiviso con l’Amministrazione comunale ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Muzzana del Turgnano, nonché con l’ufficio tecnico comunale che ha predisposto tutto il necessario per la logistica del cantiere.
L’opera di Style1 è stata elaborata anche tenendo conto della parete individuata, molto visibile (in quanto passaggio pubblico frequentato) ma allo stesso tempo con una criticità per la presenza di un passamano lungo tutta la sua lunghezza. Il disegno, costituito da una serie di spirali sui quali sono riconoscibili alcuni elementi urbani di Muzzana (municipio, chiesa e campanile), si sviluppa su uno sfondo nero ripartito in 4 riquadri.
Il graffito di Muzzana verrà inaugurato ufficialmente in primavera, contemporaneamente a quelli realizzati negli altri Comuni aderenti al progetto. Tutte le opere faranno anche parte di un video documentario realizzato dall’associazione Uponadreams di Gemona, previsto inoltre un evento finale che si svolgerà a Torviscosa comune capofila del progetto.

http://www.andreaantoni.it/2017/02/dreams-on-the-wall-2/

graffito-muzzana-09

TORVISCOSA, I SOGNI DEI RAGAZZI SUL MURO DELLO STADIO

“Dreams RMX” Mattia Campo Dall’Orto
Mixed media on wall, environmental dimensions, 2016
Artwork for Macross Acu // “Dreams on the wall” project.
Specific concept based on meetings, interviews and creative activities with local youngsters. More pics on http://www.mattiacampodallorto.it/

DREAMS RX TORVISCOSA

articolo maxi raduno di writers

DOCUMENTAZIONE

foglio incontri

pieghevole Dreams on the wall

________________________________________________

info progettogiovanitor@gmail.com – cel 3455407481

Annunci