CCR: modifiche importanti al regolamento

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26 settembre 2017 è stata approvata all’unanimità la richiesta di modifica del regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi dopo la presentazione delle motivazioni da parte del Sindaco dei Ragazzi uscente Bertolissi Davide Elia.

IMG_8333

Grazie a questa importante cambiamento, che riguarda la nomina della Giunta dei ragazzi dell’art.5, viene eliminato il meccanismo del sorteggio per passare ad un’elezione interna al CCR di Sindaco e Assessori.

Si tratta di un fondamentale passo in avanti in questo proficuo percorso di cittadinanza ed educazione alla legalità che sta portando un grosso contributo alla crescita di cittadini consapevoli e protagonisti attivi della vita all’interno della comunità.

Ecco il nuovo articolo 5:

“Entro il 15 novembre di ogni biennio… il Sindaco, dopo aver preso visione delle adesioni, nomina i membri del CCR. Successivamente il CCR è insediato dal Sindaco o suo delegato. Ogni membro del CCR della scuola secondaria di 1° grado può candidarsi come Sindaco o Assessore. La candidatura non è legata ad alcuna lista elettorale ma i candidati devono motivare la loro scelta ed eventualmente presentare un programma ai consiglieri.

IMG_8335

Gli elettori sono tutti i consiglieri del CCR che possono esprimere una loro preferenza con voto segreto per il Sindaco e 2 preferenze con voto segreto per gli Assessori. Vengono eletti Sindaco e Assessori coloro i quali ottengono il maggior numero di preferenze. Nella prima riunione della Giunta dei Ragazzi eletta vengono attribuite le deleghe ad ogni assessore sulla base delle commissioni di lavoro scelte dal CCR.
Il Sindaco dei Ragazzi e gli Assessori dei ragazzi assumono il loro ruolo dopo aver accettato la candidatura e restano in carica per 3 mesi.”

Presto verranno aperte le adesioni per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e di seguito verrà quindi nominata la nuova Giunta dei Ragazzi!

Nel ringraziare i piccoli consiglieri uscenti per l’impegno messo in campo in questi 2 anni cogliamo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo ai prossimi membri del CCR!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...