Premiazioni 2° concorso di idee CCR

In una coinvolgente assemblea scolastica svoltasi il 12 maggio scorso in cui erano presenti tutti gli studenti dalla quarta elementare alla terza media con i loro insegnanti e a cui hanno presenziato la referente di plesso Daniela Mometti e l’amministrazione Comunale di Torviscosa sono stati premiati i vincitori del 2° Concorso “Torviscosa sempre più bella”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il progetto proposto e portato avanti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con il Centro Giovani grazie al supporto degli educatori della Cooperativa Itaca, le maestre e insegnanti del plesso e la psicologa dello sportello di Ascolto, ha visto l’adesione di più di 50 giovani che singolarmente o in gruppo hanno elaborato un’idea per abbellire il sottopasso pedonale di Torviscosa secondo il tema proposto. Per la seconda edizione i giovani consiglieri comunali, su stimolo degli educatori e della psicologa, hanno pensato di proporre una riflessione sul tema del bullismo, affrontato in modo positivo o anche ironico. Così a classificarsi al primo posto per la Scuola Primaria è stata la classe quarta che ha unito le forze collaborando insieme per un disegno che rappresenta da una parte i valori negativi da “stoppare” come odio, violenza e minacce e dall’altra la via da intraprendere con le parole chiave amicizia, pace, altruismo e gioia. Tra i partecipanti della Scuola Media a vincere è stato il lavoro di Linda Carturan della classe prima con un disegno che rappresenta una bomba pronta ad esplodere che viene spenta da un secchio d’acqua con lo slogan “Disinneschiamo il Bullo!”. Linda ha così motivato la sua idea “Il senso è quello di far capire che il bullo è da solo e noi se stiamo uniti riusciamo a sconfiggerlo”. Al secondo e terzo posto per la scuola Primaria si sono classificati rispettivamente Giovanni Tomba e Giusy Sofia Distaso mentre per la scuola Media al secondo posto la coppia Alessandra Segatto e Noemi Iovine e al terzo l’alunno di prima Davide Elia Bertolissi.

Il premio per i vincitori del Concorso sarà quello di poter disegnare insieme ad un writer professionista le loro opere nel sottopasso pedonale andando a proseguire i murales già realizzati per questo percorso di abbellimento iniziato nel 2015.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...